Linea LaZero è un’ Alimento Funzionale che oltre a presentare un alto contenuto di fibra (60%) è caratterizzato dalle proprietà della speciale molecola di Glucomannano.

un alimento può essere considerato ‘funzionale’, se è sufficientemente dimostrata la sua influenza benefica su una o più funzioni del corpo, oltre ad effetti nutrizionali adeguati, tanto da risultare rilevante per uno stato di benessere e di salute o per la riduzione del rischio di una malattia. – British Journal of Nutrition (1999), 81, S1–S27

Questi cibi sono quindi ingredienti singoli o miscelati in altri alimenti il cui scopo è, se consumati regolarmente, quello di favorire la prevenzione o coadiuvare il trattamento di alcuni tipi di malattie.

Il consumo di una porzione (40g) di LaZero apporta 4g di glucomannano e circa 25g di Fibra Alimentare, rendendolo di fatto un prezioso alleato per la nostra salute.

Riduzione del peso corporeo

Gli effetti dichiarati sono “gestione del peso” e “contribuisce alla gestione del peso”. La popolazione target si presume essere soggetti in sovrappeso. La riduzione del peso corporeo è un effetto fisiologico benefico per gli individui in sovrappeso. Un rapporto di causa ed effetto è stato stabilito tra il consumo di glucomannano e la riduzione del peso corporeo. Il seguente testo rispecchia le prove scientifiche: “Il Glucomannano contribuisce alla riduzione del peso corporeo nel contesto di una dieta ipocalorica”. Al fine di ottenere l’effetto dichiarato, almeno 3 g di glucomannano deve essere consumato quotidianamente in tre dosi di almeno 1 g ciascuna, con 1-2 bicchieri d’ acqua prima dei pasti, nel contesto di una dieta ipocalorica. La popolazione di riferimento è costituita dagli adulti in sovrappeso. – EFSA Journal 2010;8(10):1798,

Mantenimento dei livelli di colesterolo

Il costituente alimentare glucomannano, che è oggetto dell’indicazione sulla salute, è sufficientemente caratterizzato.
Gli effetti dichiarati sono “colesterolo” e “livello di colesterolo”. La popolazione di riferimento è costituita dalla popolazione generale. Il mantenimento di concentrazioni normali di colesterolo ematico è benefico per la salute umana.
Un rapporto di causa ed effetto è stato stabilito tra il consumo di glucomannano e la riduzione delle concentrazioni di colesterolo nel sangue.
Il seguente testo rispecchia le prove scientifiche: “Il consumo regolare di glucomannano aiuta a mantenere normali le concentrazioni del colesterolo ematico”
Al fine di sostenere questo beneficio, un alimento deve fornire almeno 4 g / giorno di glucomannano in una o più porzioni. La popolazione di riferimento è la popolazione generale. – EFSA Journal 2009; 7(9):1258

Ruolo delle fibre e controllo degli zuccheri

Il ruolo delle fibre alimentari nella funzione intestinale è stato considerato il criterio più idoneo per stabilire un adeguato apporto. Sulla base delle prove disponibili sulla funzione intestinale, il gruppo di esperti ritiene essere adeguat un’assunzione di fibre alimentari di 25 g al giorno, per la defecazione normale negli adulti. Ci sono prove limitate per impostare un’assunzione adeguata per i bambini. Il gruppo di esperti ritiene che l’assunzione di fibra alimentare per i bambini dovrebbe essere basata su quella per gli adulti con opportuno adeguamento basato sull’assunzione di energia totale. Un apporto di fibre di 2 g per MJ è ritenuto adeguato per la defecazione normale nei bambini a partire dall’età di un anno. Il gruppo osserva che vi sono prove di benefici per la salute degli adulti associati al consumo di una dieta ricca di cibi contenenti fibre e assunzione di fibre alimentari superiore a 25 g al giorno, ad esempio, riduzione del rischio di malattia coronarica e diabete di tipo 2 e migliorato mantenimento del peso. – EFSA Journal 2010; 8(3):1462